Nella giornata mondiale della terra vi invito a fermarvi un attimo a pensare al nostro amato pianeta. Non sarete soli. Milioni di persone, in ogni angolo del mondo, staranno facendo la stessa cosa. Naturalmente  il pensiero, da solo, non è sufficiente a promuoverne la salvaguardia. Serve, tuttavia, per acquisire consapevolezza sulle “best practices”. Troppo spesso siamo portati a pensare che la tutela della terra competa ad altri, a chi ci governa, alle grandi multinazionali, alle associazioni ecologiche. Dimenticando forse il vecchio proverbio latino “Gutta cavat lapidem”. È la singola, piccola goccia, infatti, a scavare piano piano la roccia.

Impariamo ad adottare atteggiamenti rispettosi per il nostro caro, vecchio pianeta. A non sprecare l’acqua, a smaltire i rifiuti in modo corretto, a spegnere le luci superflue. Se dobbiamo percorrere distanze brevi, lasciamo a casa l’automobile e facciamo una bella, salutare passeggiata. Piantiamo alberi, mangiamo sano e sorridiamo di più. Il sorriso ha il potere di farci guardare il mondo con occhi diversi, e di farcelo amare.

Ci sembrerà di fare poco, eppure il nostro piccolo contributo, unito a quello di tante altre persone come noi, darà risultati e contribuirà a creare nelle future generazioni una coscienza ecologica.

Buon Earth Day a tutti!